Filtri defangatori SD – SDS
15 Marzo 2017Scambiatori di calore a fascio tubiero
16 Marzo 2017Preso atto che la corrosione dei metalli che costituiscono gli impianti di riscaldamento e raffreddamento sia spesso il fattore determinante della durata dei suoi componenti è fondamentale agire in modo tale da proteggerli, preservarne un corretto funzionamento nel tempo e garantirne prestazioni ed efficienza.
I fenomeni corrosivi più importanti sono quelli che riguardano il ferro, materiale più diffuso negli impianti termici ed anche principale causa delle impurità presenti nell’acqua dal momento che, per peculiarità si tratta di uno tra i metalli più facilmente ossidabili.
Se messo in ambiente umido ed a contatto con l’acqua si trasforma in Fe (OH)2 idrossido ferroso, composto instabile che si deposita nella zona anodica trasformandosi successivamente in ossido di ferro, il quale si presenta nei sistemi sotto forma di fango nero o color ruggine. Nel caso del Ferro la corrosione è “autocatalitica” e continua ad avanzare spesso con conseguenze irrimediabili.
La serie di filtri deferrizzatori SM è stata realizzata per garantire la protezione da tali impurità trattenendo dalla circolazione dell’impianto le particelle ferrose causate dalle ossidazioni con un prodotto di alta qualità ma ad un costo estremamente ridotto che migliora il rendimento e la funzionalità del sistema proteggendo i suoi componenti.
I nostri filtri deferrizzatori SM sono costruiti interamente in acciaio inossidabile Aisi 304. Al loro interno lavorano magneti in neodimio NH35 con densità magnetica minima di 10.000 gauss a 80 C° e due reti in acciaio inox, una per la rottura delle particelle ferrose in modo da agevolare l’attrazione ai magneti, l’altra per fermare i detriti più grandi. La rifinitura è realizzata con una coibentazione in resina poliolefinica espansa reticolata chimicamente a cellule chiuse da 20 mm e un rivestimento in lamierino di alluminio anodizzatto, spessore 0,6.
Il filtro si posiziona facilmente sulla linea di tubazioni del sistema. La sua manutenzione è semplice e veloce e non ha nessun costo di esercizio.
La nostra flessibilità produttiva ci permette di offrire al cliente, nelle situazioni di impianto particolari o dove ci siano problematiche di sistemazione, la possibilità di avere filtri deferrizzatori costruiti su misura.
I filtri deferrizzatori STB Divisione Winter modello SM sono costruiti e commercializzati in conformità della Direttiva 97/23/CE