Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Bollitori BTA
6 Aprile 2017Saldobrasati
20 Maggio 2019E’ interesse di tutti parlare di sicurezza ed efficacia della disinfezione dell’acqua perché, essendo un bene primario di cui ogni persona ha diritto e di cui ogni essere vivente ha bisogno, è corretto che venga utilizzato rispettando i parametri limite per la salvaguardia della salute.
Proprio per questo motivo STB ha deciso di offrire ai suoi clienti la possibilità di dotare la serie serbatoi di accumulo SA-PSA-BTA con uno dei sistemi di disinfezione e purificazione dell’acqua più efficaci che al momento si trovano in commercio, la radiazione ultravioletta germicida.
La parte di spettro elettromagnetico avente lunghezze d’onda comprese tra i 100 e i 400 nm (millesimi di micron) viene definita come intervallo della radiazione ultravioletta; gli UV-C fanno parte del sotto intervallo caratterizzato dalle lunghezze d’onda comprese tra i 100 e i 280 nm.
Perché la radiazione sia efficace nel debellare batteri, virus ed altri microorganismi distruggendoli e rendendoli inoffensivi deve avere un’intensità di 254 nm.
Per produrre artificialmente i raggi UV-C si utilizzano lampade speciali a fluorescenza contenenti vapori di mercurio e sono costruite con quarzo purissimo (>99.99% SiO2) trasparente alla luce UV-C che viene emessa in forma quasi monocromatica (>95% di l =254nm).
La radiazione crea una reazione fotochimica che altera l'informazione genetica contenuta nel DNA, I microorganismi perdono la loro capacità di riprodursi e vengono condotti irreversibilmente alla morte cellulare. Il processo fisico ha inizio appena il microorganismo, alla giusta intensità, viene irradiato dalla luce.
I benefici che vengono apportati ad un sistema da questo tipo di tecnologia sono svariati, il trattamento è completamente ecologico senza il bisogno di alcun prodotto chimico, non si ha alcuna variazione delle caratteristiche organolettiche dell’acqua escludendo in questo modo la formazione di sottoprodotti, il tempo di sterilizzazione è ridotto al passaggio del microorganismo attraverso la luce, è un sistema compatibile ad altri metodi di disinfezione ed infine migliora l’efficienza dei nostri prodotti assicurando un ottimo rendimento nel tempo con
bassi costi di gestione e manutenzione.
Il dimensionamento del sistema germicida va dimensionato su misura in base al tipo di impianto per ottenere il miglior processo di disinfezione.